Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus.

DOCUMENTI PER IL TRASPORTO

In questa sezione trovi alcuni tra i documenti più utili da scaricare e tenere a portata di mano per le tue spedizioni.

Dalle regole internazionali di consegna delle merci alle dimensioni massime dei container, dalla classificazione delle merci pericolose agli ultimi aggiornamenti normativi sulla Convenzione SOLAS, in materia di salvaguardia della vita in mare.

Le nostre competenze e la nostra conoscenza sono sempre al tuo servizio.

Incoterms

Gli Incoterms® (International Commercial Terms) sono termini di “resa merce” pubblicati dalla
International Chamber of Commerce (ICC) ai fini di definire le regole di pagamento nella compravendita di merci. Attraverso queste regole, viene indicata in modo univoco la ripartizione dei costi connessi al trasporto della merce ed il momento in cui avviene il passaggio dei rischi e delle responsabilità dal venditore al compratore.

Containers size

Per garantire la possibilità di trasportare un container a bordo di una nave, su un veicolo stradale oppure su un carro ferroviario, esistono specifiche indicazioni sulle dimensioni esterne da rispettare e precisi range di tolleranza. Tutto è normato, a partire da lunghezza, altezza e larghezza del container fino alla sua capacità, portata massima, tara e peso complessivo.

Le merci pericolose sono qualsiasi materiale o sostanza capace di costituire un rischio per l’uomo e per l’ambiente, nella navigazione, nel trasporto aereo, stradale o ferroviario. La loro classificazione avviene in base al grado di pericolo che possono generare e serve ad individuare materie e oggetti da escludere o da ammettere al trasporto, secondo determinate condizioni.

Dichiarazione VGM

La VGM (Verified Gross Mass) è la massa lorda verificata di un container. Introdotta di pari passo con la SOLAS, la Dichiarazione VGM rende la verifica del peso della massa lorda un requisito obbligatorio affinché, al momento dell’imbarco, la compagnia marittima accetti il container. La misura evita cadute in mare di container con peso fuori legge e previene incidenti conseguenti ad una errata distribuzione dei pesi a bordo stiva. La pesatura e il suo metodo cambiano a seconda che si tratti di FCL (completi) o LCL (groupage) e può essere eseguita dallo Shipper oppure dallo Spedizioniere, su delega.

Solas

La Convenzione SOLAS (Convenzione Internazionale per la Salvaguardia della Vita Umana in mare) è una normativa internazionale volta alla tutela della sicurezza in mare. Entrata in vigore il 1 Gennaio 2017, oggi la SOLAS disciplina gli aspetti fondamentali della sicurezza per le navi che effettuano viaggi internazionali, come la stabilità, i macchinari, gli impianti elettrici, la protezione antincendio e i mezzi di salvataggio.

News 1

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Curabitur lectus lacus, rutrum sit amet placerat et, bibendum nec mauris. Duis molestie, purus eget placerat viverra, nisi odio gravida sapien, congue tincidunt nisl ante nec tellus. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce sagittis, massa fringilla consequat blandit, mauris ligula porta nisi, non tristique enim sapien vel nisl. Suspendisse vestibulum lobortis dapibus. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Praesent nec tempus nibh. Donec mollis commodo metus et fringilla. Etiam venenatis, diam id adipiscing convallis, nisi eros lobortis tellus, feugiat adipiscing ante ante sit amet dolor. Vestibulum vehicula scelerisque facilisis. Sed faucibus placerat bibendum. Maecenas sollicitudin commodo justo, quis hendrerit leo consequat ac. Proin sit amet risus sapien, eget interdum dui. Proin justo sapien, varius sit amet hendrerit id, egestas quis mauris.


Vai all'articolo